19/06/07

Down The Rabbit Hole


I Kula Shaker entrarono nella storia del Rock britannico degli anni ’90 con “K”, il loro album di esordio del 1996 che, grazie a singoli come “Tatva” e “Grateful When You’re Dead”, divenne velocemente tra i maggiori bestseller della discografia inglese del decennio, successo ribadito con il successivo “Peasants Pigs And Astronauts” del 1999. Ora, dopo molti anni di quasi totale assenza dalla scena, tornano con un brillante nuovo album realizzato con una schiera di produttori stellari: Tchad Blake (Peter Gabriel, Crowded House), Sam Williams (Supergrass) e Chris Sheldon (Foo Fighters, Pixies).

"Strangefolk" uscirà a settembre e conterrà 13 nuovi brani su cui la band di Crispian Mills ha lavorato specchiandosi nella propria immagine passata senza timori o pose di ribellione a se stessi, canzoni in cui i Kula Shaker mostrano di conoscere ancora alla perfezione quel punto di incontro tra un pop-rock fieramente British e contaminazioni psichedeliche lucide e di gran gusto che non suonano mai come un puro esercizio di stile: armonie vocali perfette, ammiccamenti Flower-Pop non stereotipati, tutto l’armamentario psichedelico sovrapposto alle chitarre di Mills che magicamente non ne escono mai appesantite.

Nel 2006 la band ha creato la propria label che porta lo stesso nome di questo come-back album. Crispian Mills ha dichiarato: “Da molti punti di vista il mondo è un posto decisamente più eccitante di 10 anni fa! Guerre, oppressione, comunicazione di massa illimitata, ridicoli skinny jeans… è questo ciò di cui il rock’n’roll ha bisogno per prosperare… Inoltre è finalmente possibile una reale indipendenza discografica, il potere sta tornando nelle mani degli artisti e ci sentivamo ispirati per un nuovo album, volevamo sfruttare le nuove opportunità”.

“Strangefolk” presenta la line up originale dei Kula Shaker con Crispian Mills voce e chitarra, Alonza Beva impegnato con basso e mellotron e Paul Winter Hart alla batteria a sostenere ancora la band con il suo drumming incalzante e suadente. Alla registrazione del disco ha inoltre contribuito Harry B. Broadbent suonando hammond, wurly e farfisa.
La band sarà in tour europeo a settembre e si attende a breve l’annuncio delle date italiane.


alcuni brani possono essere ascoltati in anteprima sulla pagina myspace della band

Nessun commento: