28/03/08

When Life Gives You Lemons You Paint That Shit Gold

Atmosphere il prolifico duo composto da Slug e dal produttore Ant è pronto a pubblicare il suo sesto album ufficiale da studio, dal caustico titolo di When Life Gives You Lemons, You Paint That Shit Gold. Il gruppo di Minneapolis è tra le stelle del firmamento hip hop undergound, avendo messo in piedi qualcosa come 2000 concerti e venduto circa un milione di dischi, pur rimanendo tra gli artisti di punta di Rhymesayers Entertainment.
Gli ultimi due album della crew, Seven Travels (uscito per Epitaph nel 2003) e You Can't Imagine How Much Fun We're Having del 2005, hanno rappresentato il cosiddetto cambio di marcia per Atmosphere, favorendo la loro partecipazione a show di successo quali Late Night with Conan O'Brien ed il Jimmy Kimmel Live, oltre a 160 spettacoli come headliner negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud.
Nel 2007 Slug ed Ant hanno ulteriormente solidificato la loro fama di produttori prolifici, con la pubblicazione al di fuori dei classici canali commerciali della serie ultralimitata Sad Clown. I volumi 9, 10 ed 11 non hanno rappresentato altro che una succosa anticipazione per i numerosi fans, pronti a chiedere sempre di più.
Dopo un album ‘natalizio’ disponibile unicamente in download è l’ora dell’ennesimo lancio sulla lunga distanza. La pubblicazione di When Life Gives You Lemons… sarà supportata da due videoclip per i brani Guarantees e Shoulda Known. La stampa di settore già rumoreggia mentre gli imminenti show al Koko ad allo Scala di Londra sono sold out già da diverse settimane. Per l’occasione Atmosphere avrà una backing band in carne ed ossa composta da 5 elementi.
Le lucide rime di Slug si srotolano nuovamente sui tappeti ritmici costruiti ad arte da Ant, in un celebrazione che deve tanto ai maestri della old school – soprattutto Public Enemy e Boogie Down Production – pur rimanendo forte l’intesa con artisti contemporanei quali Jurassic 5, Aesop Rock, Cage e Brother Ali (con i quali hanno spesso diviso il palco).
Particolare attenzione è data a tutti i formati del disco. Il vinile sarà doppio (colorato, giallo, proprio per omaggiarne il titolo) e limitato, mentre la prima stampa in cd si presenterà in un libricino dalla copertina rigida, dorata, nelle cui 40 pagine trova spazio una storia per bambini illustrata, firmata dallo stesso Slug. Nella prima tiratura disponibile anche un bonus dvd, con oltre un’ora di immagini live ed interviste esclusive.

Nessun commento: