22/04/08

SOLOMON BURKE - LIKE A FIRE

Vede la luce nel mese di giungo il nuovo album di Solomon Burke, una delle figure storiche del soul/r&b americano. Like A Fire – questo il titolo dell’album pubblicato da Shout! – è l’ennesima riproposizione del suo stile caldo ed ineffabile, un marchio di fabbrica che ha permesso a Solomon di conquistare un Grammy alla carriera oltre ad una candidatura alla prestigiosa Rock and Roll hall of fame.
Anche per questa ragione i collaboratori che vengono selezionati di disco in disco sono semplicemente dei nomi illustri, che oltre a portare un enorme bagaglio di esperienze, si fregiano anche di firmare alcuni contributi originali per Like A Fire.
Per l’occasione si sono scomodati Eric Clapton, Ben Harper, Jesse Harris e Keb Mo. I primi due sono peraltro responsabili di ben 3 tracce su 10.
Il leggendario ‘slowhand’ nel mostrare tutta la sua devozione e rispetto nei confronti del king of rock and soul non si limita a scrivere la contemplativa title-track, firma infatti - assieme allo stesso Burke – l’accorata Thank You, completata da una parte recitata che vuole rifarsi direttamente alla vecchia black poetry.
Altra figura di spicco che compare all’interno del disco è Ben Harper, l’esplicativa A Minute To Rest And A Second To Pray è un pezzo che riporta in auge i grandi temi politico-sociali di di Curtis Mayfield.
Per nulla trascurabile anche il contributo di Jesse Harris che con due canzoni incrementa di gran lunga il fascino del disco. Jesse è stato l’uomo che ha pennellato l’hit di Norah Jones Don’t Know Why, un biglietto da visita niente male.
Il disco è prodotto dal batterista Steve Jordan - che costituisce la backing band da studio con il chitarrista Danny Kortchmar (James Taylor, Carole King, Linda Ronstadt) ed il bassista Larry Taylor – in passato ingegnere del suono per Keith Richards e Soul Asylum.

Con Like A Fire torna un’icona della musica americana, non solo un istituzione della cultura ‘nera’, ma un uomo che con la sua forza ed il suo inimitabile carisma ha costituito più di un modello per le generazioni a venire, trasmettendo la sua influenza alla cultura pop degli ultimi 30-40 anni.

‘Sono in viaggio, e questo viaggio è la musica. Voglio dare tutto quello che posso al maggior numero di persone possibile, per il più lungo tempo possibile.’
Solomon Burke


Nessun commento: