11/07/08

BODIES OF WATER - A Certain Feeling



I Bodies of Water sono nati nell'armadio di David Metcalf e Meredith Arthur.
Erano appena sposati e vivendo in un appartamento piccolissimo, l'armadio era l'unico posto in cui mettere il computer che usavano per le registrazioni. Quando sono arrivati a creare un gruppo per suonare le canzoni scritte da David, Meredith si è occupata del piano mentre i loro amici Kyle Gladden e Jessie Conklin hanno imparato a suonare rispettivamente basso e batteria.
Nel 2007 è uscito il loro acclamato disco autoprodotto Ears Will Pop & EyesWill Blink (pubblicato dalla loro etichetta Thousand Tongues) e ora,ad un anno di distanza, i Bodies of Water ci regalano un altro album fulllenght.
A Certain Feeling, questo il titolo, è il primo lavoro per Secretly Canadian ed è stato scritto, arrangiato e registrato nella casa dei Metcalf nel quartiere Highland Park di Los Angeles.
La tensione che si può avvertire in tutta la produzione musicale dei Bodies of Water è qui bene in evidenza: melodie immediatamente familiari,armonie ricche, arrangiamenti abili e composizioni che rifluiscono, scorrono e tornano sui propri passi in una sincronia catartica.Sebbene in questo disco non ci siano due canzoni che si assomigliano, il risultato è coeso e sembra di sentire la colonna sonora prog/gospel/psychedelic/kraut-tribal su cui Ennio Morricone e Phil Spector non sono mai riusciti a collaborare.
La maestosità corale che rendeva così caratteristico l'esordio Ears Will Pop è presente anche in questo A Certain Feeling, in cui però si può anche sentire il suono di un gruppo che si costruisce una nicchia in continua evoluzione.
Nonostante l'ampiezza del disco (o forse proprio per questa), è facile notare l'impronta del gruppo pressoché ovunque. Il cantato, il modo di suonare, le composizioni, i testi sono decisamente loro.A Certain Feeling è un passo oltre ma di certo pieno della stessa bellissima urgenza che abbiamo imparato ad aspettarci dai Bodies of Water. (powered by Promorama)

"Sia detto con sicurezza :siamo di fronte a una delle uscite più sorprendenti che ci abbia sin qui regalato il 2008..." BLOW UP

"...A Certain Feeling ...si innalza grazie a una produzione possente che ne esalta la grana e l'aspetto psichedelico" FREEQUENCY

"...Originali come pochi, i Bodies Of Water sono la sorpresa che stavamo attendendo." MUCCHIO SELVAGGIO

"...I BODIES OF WATER sono fra le cose bollenti che stanno affiorando dal rock americano, non senza meriti...Destinati a molto." RUMORE

Nessun commento: