18/07/08

Joan Of Arc


"Boo Human!" si presenta come l’album più ambizioso mai realizzato dai fratelli Tim e Mike Kinsella, entrati d’ufficio nel novero delle indie band americane più influenti dell’ultimo decennio. Capaci di sviluppare un sound che partendo dalle asperità post-punk dei loro esordi – ricordiamo i fondamentali Cap’n’Jazz dalle cui ceneri nacquero anche i Promise Ring – incontrava le evoluzioni strumentali del migliore post rock, i Joan Of Arc si sono progressivamente avvicinati ad una forma di cantautorato colto, che ne ha contraddistinto le ultime prove da studio.
Per il nuovo album – pubblicato sotto l’egida di Polyvinyl – cambia anche il metodo di incisione: lo studio di registrazione viene occupato per una settimana intera con un manipolo di canzoni già pronte ed altrettante destinate ad esser plasmate. C’è ampio spazio dunque per l’ingresso di collaboratori esterni, che entrano di soppiatto nella ‘sceneggiatura’ del disco, alimentando dunque il carattere variabile dell’opera, che si presenta come tra le più sfaccettate nella già folta discografia della band.
Combinazioni inedite per ben 14 musicisti che entrano di volta in campo, mettendo a servizio il loro background per un’opera che definiamo eclettica ed eterogenea per antonomasia. Collaboratori di Wilco, Iron & Wine, Bonnie Prince Billy, Beth Orton e Prefuse 73 apportano esperienza e statura ad un lavoro che riesce a mostrasi intenso ed intimo nella stessa misura.
Un collage di idee, un corollario di esperienze. Un album intriso di poesia, arricchito da folte trame strumentali, arrangiamenti elettro-acustici e ritmi sincopati. E’ il loro album migliore dai tempi di How Memory Works, un distillato di songwrting eccelso ed al servizio della più gioiosa e raffinata materia pop.

COPERTINA DEDICATA E LUNGO ARTICOLO RETROSPETTIVO SUL NUMERO DI LUGLIO DI ROCKERILLA

“TIM KINSELLA PIAZZA IL COLPO DI CODA DEL CAMPIONE. CON I FEDELISSIMI DI SEMPRE E COLLABORATORI ATTUALI E PASSATI(IRON & WINE, PREFUSE 73, BONNIE PRINCE BILLY) IL NOSTRO METTE IN FILA ALTRI QUARANTA MINUTI INTENSI E RIGENERANTI…CON TESTI A TRATTI BRILLANTI E ATMOSFERE ANCHE PIU’ ATTUALI DI QUANTO CI SI ASPETTASSE.COMPLIMENTI”
(VOTO 8 RUMORE LUGLIO/AGOSTO)


Nessun commento: