24/07/08

Straight Outta Compton



Un lavoro definitivo che presenta gran parte dell’opera omnia di Arabian Prince, autentico prime-mover della scena black americana. Produttore e dj attivo sulla costa occidentale a partire dalla prima metà degli anni ’80, Arabian Prince – oltre ad essere annoverato tra i membri fondatori della storica crew degli N.W.A.(sue alcune delle magistrali invenzioni da studio concepite con un giovanissimo Dr. Dre proprio ai tempi di ‘Straight Outta Compton’) – verrà ricordato per la debordante produzione del classico Supersonic, firmato da JJ Fad, riempi pista e discreto successo nelle charts specializzate d’epoca.
Innovatore nella locale scena west-coast, Arabian Prince (nato Mik Lezan ) muove i suoi primi passi quasi in contemporanea con istituzioni del calibro di Egyptian Lover e World Class Wreckin Cru.
Innovative Life è il titolo di questa raccolta che sin dal titolo evidenzia lo status dell’autore: la fase di transizione electro e l’approdo sfavillante nei lidi dell’hip hop losangeleno, in un’antologia che copre l’intenso quinquennio 1984-1989. 12 brani che toccano tutti i possibili scenari dell’universo rap e non, riportando alla luce il fine lavoro dietro al banco di regia del nostro, attualmente ancora inattività. Da segnalare infatti un suo 12 pollici per etichetta Clone, marchio olandese specializzato in electro e derivati creativi, ed il contributo alla raccolta Chrome Children edita dalla stessa Stones Throw


Nessun commento: