23/01/09

Heartless Bastards - The Mountain

God gave rock’n’roll to you titolava un celebre brano degli anni ’70. Gli Heartless Bastards sembrano far tesoro di questa espressione, si aggrappano alla rude materia principe e lavorano di cesello, ovviamente senza andare troppo per il sottile, rischierebbero di svilire l’essenza stessa della musica del diavolo. Sono al terzo album per Fat Possum, quale migliore casa per un gruppo che prende il suono delle radici, lo riduce in poltiglia e ne estrae canzoni francamente irresistibili? Niente a che vedere col vostro mesto alternative-country, o con qualche cowboy che stancamente si trascina nel rituale delle dodici battute. La musica dei bastardi senza cuore – che tra l’altro mostrano di avere un innato senso dell’umorismo – è fatta di saliscendi umorali: rude e sensibile, nello stesso ascensore che porta ai primissimi piani del rock indipendente statunitense.
Se non credete alle nostre parole ascoltate il nuovo album The Mountain – come vedete altro obiettivo figurato da scalare – in uscita il 23 di febbraio e prodotto dalle sapienti mani di Mike McCarthy (Spoon, Trail of Dead, Patty Griffin). La nuova avventura sonica si arricchisce di interessanti ‘comprimari’, il terzetto piuttosto che incamerare improbabili turnisti, amplia il suo spettro sonoro: c’è infatti una chitarra pedal steel, un mandolino ed un banjo. Il tutto a supporto della voce trascendentale di Erika Wennerstrom che proprio il demone del blues sembra incarnare. Un po’ Patti Smith, un po’ PJ Harvey, ma non fatevi distrarre dalle percentuali.
Erika rimane la leader del gruppo, nel 2007 si trasferisce a Austin, Texas, per scrivere del nuovo materiale da sottoporre all’attenzione del produttore McCarthy. Ne viene fuori – dopo un ritiro quasi ascetico – con 11 canzoni che indicano un’evoluzione netta nel suo songwriting.
Il passo successivo è quello di allestire una nuova formazione. Dopo settimane di folli audizioni tocca ai locali Dave Colvin (batteria) e Jesse Ebaugh (basso) salire a bordo. Per l’imminente tour internazionale il trio sarà accompagnato anche da Bill Elm (lap steel) e – occasionalmente - Zy O.Lyn (violino). Questa nuova line-up degli Heartless Bastards sicuramente non farà rimpiangere i trascorsi altrettanto ‘sudati’ per Fat Possum.
Se cercate un’audace formazione a tutto tondo, stavolta sapete dove rivolgervi.

Nessun commento: