10/03/09

Phosphorescent in Italia


PHOSPHORESCENT

Mercoledì 20 Maggio
Milano - Casa 139
in collaborazione con JAM
www.jamonline.it
info: www.lacasa139.com

Giovedì 21 Maggio
Roma - Init
info: www.initroma.com

Venerdì 22 Maggio
Ravenna - Hana Bi
info: www.bronsonproduzioni.com


In Italia per tre concerti Matthew Houck, alias PHOSPHORESCENT
Il 20 Maggio alla Casa 139 di Milano, il 21 Maggio a Roma e il 22 Maggio a Ravenna


Un paio d’anni fa Phosphorescent - nome d’arte di Matthew Houck - aveva imbottito di mescalina Nashville e tirato fuori un album alcolizzato e visionario come 'Pride', un barcone alla deriva guidato da un coro gospel in gita a Woodstock.
Ci saremmo aspettati tutti per il nuovo album qualcosa di simile, invece Houck se ne frega altamente del mercato e spiazza tutti tornando sulle scene con un disco tributo a Willie Nelson - leggenda ultra settantenne del country americano.

Phosphorescent è Matthew Houck, una one-man band indie folk/alternative country spesso paragonata ad Iron and Wine, Bon Iver, Will Oldham, Neil Young. Phosphorescent attualmente vive a Brooklyn, New York ma è nato ad Athens, Georgia, come l’amico Vic Chesnutt e i celebri R.E.M. di Michael Stipe. Gli ultimi dischi di Matthew Houck, alias Phosphorescent, sono stati pubblicati dalla Dead Ocean.

Prima di registrare con il monicker di Phosphorescent, Matthew Houck ha fatto tour ovunque girando l’intero pianeta con il nome di Fillup Shack e pubblicato nel 2001 l’album ‘Hipolit’. Houck dopo ha cambiato il nome del suo progetto in Phosphorescent e pubblicato l’album ‘A Hundred Times Or More’ nel 2003. L’album è stato registrato con l’ausilio dei The Clairvovants and pubblicato attraverso la Warm records, piccola label di Athens, Gerogia. Nel 2004 Phosphorescent pubblicò l’Ep ‘Weight of Flight’, e l’anno seguente l’acclamato ‘Aw Come Aw Wry’. Al successo del disco del 2005 seguì nel 2007 ‘Pride’, per Dead Ocean records, che diede a Matthew Houck una grande visibilità e grande fama all’interno della scena indie folk statunitense.

Phosphorescent ha da poco pubblicato, nel 2009, ‘To Willie’, un album tributo al celebre county folk singer americano Willie Nelson. In ‘To Willie’ Matthew Houck rilegge in chiave più moderna, ma senza tralasciare il gusto country degli originali, undici perle della discografia di Willie Nelson. I brani scelti non sono i più famosi scritti da Willie Nelson ma quelli che meglio incarnano le similarità con la musica di Phosphorescent.
'To Willie' è un gran disco capace di coniugare la potenza del country americano di Willie Nelson, a cui l'album è dedicato, e l'anima del folk-rock di Neil Young.

Dal vivo Matthew Houck da il meglio se, grazie ad una band affiatata e ripercorre i classici della propria discografia e le reinterpretazioni che hanno reso grande il suo ultimo disco.


INFO PHOSPHORESCENT :

www.myspace.com/phosphorescent

www.deadoceans.com
www.grindinghalt.it
www.promorama.it

Nessun commento: