14/04/09

Tee Pee



La campagna primavera-estate di Tee Pee è destinata ad assorbire tutte le vostre energie. Oggi vi presentiamo un trittico niente male che va assaggiato in toto, al fine di non trascurare nessuna di queste conturbanti visite nella riserva del rock moderno, in attesa dell'importante uscita del nuovo dei Warlocks, prevista per metà maggio.

Chad Ross, Josh Bauman, Mike Maxymuik ed Andrew Moszynski sono i quattro cavalieri dell’apocalisse che costituiscono il nucleo dei Quest For Fire, arrivano da Toronto, Ontario, Canada. Chad ed Andrew erano tra i fondatori dei Deadly Snakes, che hanno lasciato un ottimo ricordo a tutti gli appassionati del più ruvido rock’n’roll con le loro pubblicazioni per In The Red. Con Quest For Fire la musica cambia, prendendo il largo verso un’isola di tuonante psichedelica. Hard e musica lisergica, un’orchestrazione tra le più riuscite degli ultimi tempi, tra i fumi della tradizione texana (13th Floor Elevators e fratelli minori) ed una Summertime Blues così come interpretata dai Blue Cheer. Debutto omonimo che sa già di classico.

Seconda tappa: Brooklyn, New York. Sotto il ponte d’oro del rock indipendente Americano, un gruppo che invece è radicalmente legato all’estetica roots, sia essa inglese che statunitense. Parti uguali di Rolling Stones, American Music Club, Bob Dylan e country ed un songwriting imbattibile. Un cambio radicale rispetto agli esordi più orientati verso la formula cantautorale. Con l’album "Are Men" The Weight si trasformano in una band a tutti gli effetti con l’idea di fare cose grandiose per il futuro.

Terzo appuntamento questa volta con dei veterani del più psicotico heavy rock, che altrimenti potremmo definire stoner, non fosse altro che il termine sia divenuto sin troppo estetizzante. Chris Koznik (basso/voce; anche gol gruppo Atlantic dei Godspeed), Bob Pantella (batteria, anche coi Monster Magnet) e Finn Ryan (chitarra/voce; anche con il gruppo Atlantic dei Core) tornano con i loro riffs aggressivi ed in piena atmosfera seventies, combinando anche delle spettacolari armonie vocali. Nel 2008 il trio di Jersey Shore registra le 11 tracce che vanno a comporre il loro quarto album da studio. Prodotto con l’ausilio di Eric Rachel il nuovo disco degli Atomic Bitchwax è un’ ulteriore rivelazione sul loro brillante stato di forma. Dal groove ossessivo di Revival alla velocità disumana della strumentale Super Computer, "TAB 4" lascerà nuovi e vecchi fans senza fiato. Per oltre dieci anni la formazione, partendo dai bassifondi del New Jersey, si è esibita in qualcosa come 1000 concerti, in oltre 20 paesi in giro per il mondo. E tra pochi giorni saranno in Italia:

16 Aprile: Milano - Magnolia
17 Aprile: Ciriè (TO) - Taurus
18 Aprile: Ravenna - Bronson

Nessun commento: