19/02/10

Holly Golightly & The Brokeoffs - Medicine County (Damaged Goods)

Holly e Lawyer Dave tornano con il loro terzo album con la sigla Holly Golightly & The Brokeoffs.

‘Medicine County’ è stato scritto e registrato presso una fattoria giusto a due passi da Athens, Georgia e nelle stesse parole di Holly è un disco molto più speziato e vivace, tanto da contenere un’unica traccia dal passo più lento. Il senso di questa rinnovata attitudine è da ricercarsi nelle session che hanno portato al concepimento del disco: rapide, essenziali e culminate in pochi dediti giorni di registrazione. Contrariamente a quello che era avvenuto con il disco precedente, concepito durante il corso di un lungo tour europeo e culminato in un paio di settimane di ‘residenza’ spagnola.

Cosa dobbiamo dunque aspettarci dai nuovi Brokeoffs? Sicuramente una rivisitazione dei luoghi più polverosi dell’America di strada, la prima metà dello scorso secolo, messa a nudo, con le sue storie ed i suoi motivi musicali. Fantasmagorici blues, chitarre slide ed una spolverata di country vecchio stile. Weird old America la chiamano gli studiosi, good old music aggiungiamo noi.

Divenuta personaggio di primissimo piano negli ambienti roots – grazie anche alla partecipazione alla colonna sonora del Broken Flowers di Jim Jarmusch – Holly si è inserita idealmente nel solco di vecchi cowboys e cowgirls (ricordate Nancy Sinatra e Lee Hazlewood in Some Velvet Morning?), con rispetto filologico per progenitori quali The Band, Son House o Hank Williams.

Per i più curiosi possiamo dire che la mamma di Holly ha dipinto con le sue stesse mani la copertina del disco, alimentando quell’aria tutta casalinga che sorregge il lavoro.

12 canzoni nuove di pacca con una cover di Murder In My Mind’ del proto-punkster Wreckless Eric ed un’apparizione a sorpresa di Tom Heinl sul brano Blood On The Saddle, ci sono tutti gli elementi per poter brindare ad una nuova felice tappa della rivisitazione dell’american roots.

Nessun commento: