17/11/10

Horsepower Productions - Quest For The Sonic Bounty (Tempa)

Pubblicato da Tempa, Quest For The Sonic Bounty è un contributo all’alto firmamento del dupstep made in UK. Horsepower Productions è un team già da tempo attivo nei circuiti underground britannici e la recente collaborazione in chiave di remixers per Lee Scratch Perry non ha fatto che accrescere il loro spessore. Il gruppo di produttori ha definito i tratti di questo suono editando già classici del genere come i singoli Gorgon Sound e Classic Deluxe.
Questo è il ritorno sulla lunga distanza, dopo sei anni dall’ultimo album da studio. Tra gli ospiti si segnalano la vocalist Katy B – già protagonista della stazione tematica Rinse FM – che contribuisce ad un’inedita versione vocale proprio di Classic Deluxe. Citati da Skream come autentica fonte di ispirazione, venerati dalla dj Mary Anne Hobbs come padri spirituali della scena tutta e citati da un dj così attento alle nuove tendenze come Laurent Garnier, Horsepower Productions sono da considerarsi a tutti gli effetti degli innovatori della scena elettronica più devota al dancefloor ed ai ritmi in levare. Catalizzatori per un intero movimento i nostri sono un vero e proprio collettivo, che nel corso degli anni è arrivato ad ospitare fino ad 8 figure portanti. L’incarnazione attuale prevede Matt HP aka Lev Jnr, Nassis e Jay King
Dalle bassline pulsanti di Mexican Slayride alla saga voodoo di “22" – con i misteri dei Caraibi snocciolati su basi altamente contagiose – i nostri scelgono anche un immaginario lirico molto presente. La penultima traccia è un remix di Exercising, brano apparso nel recente album di Lee Perry a titolo The Mighty Upsetter. Non resta che abbracciare la loro filosofia.

Ascolta una preview dell'album da questo link

Nessun commento: