28/01/11

Nuovo album per The Memory Band "Oh My Days"



The Memory Band completa la sua marcia d’avvicinamento verso il suono delle radici, lasciandosi alle spalle i rimandi alla cosiddetta folktronica. E’ dunque il suono rurale di un Inghilterra in bianco e nero a circondare l’evocativo Oh My Days, un nobile punto di ripartenza dopo la pubblicazione nel 2006 per Peacefrog del fortunato Apron Strings (licenziato in America da Di Cristina)
E’ una sottile innovazione quella a cui punta la formazione del compositore Stephen Cracknell, accompagnato da un significativo numero di vocalist di ambo i sessi. Con la riscoperta delle sottili armonie acustiche, negli ultimi decenni si è sviluppata una vivacissima scena, una nicchia che sta crescendo esponenzialmente e di cui i Memory Band possono a ragione considerarsi rappresentanti di rango.
Le chitarre unplugged e gli archi sono sorretti da un impianto ritmico vivace, grazie alle prestazioni del bassista Jon Thorne (Lamb) e del batterista Tom Page (Rocketnumbernine). Jess Roberts, Jenny McCormick, Hannah Caughlin, Nancy Wallace e Dot Allison si alternano invece dietro ai microfoni.
Come se questa line-up non fosse successivamente florida, segnaliamo l’intervento al glockenspiel ed al thumb piano di Adem, solista per Domino ed un tempo membro dei Fridge assieme a Four Tet. E’ musica pop contemporanea quella che si addensa lungo i solchi di Oh My Days, a conferma che The Memory Band è summa passatista ed allo stesso tempo indagine sul futuro remoto. Con cover da antologia come By The Time It Gets Dark (Sandy Denny), Love Is The Law (Graham Bond) e Come Wander With Me di Jeff Alexander (dalla serie TV The Twilight Zone), questo è un disco che reclama tutta la vostra sintomatica attenzione.

Ascolta il singolo della Memory Band - Ghosts

Nessun commento: