22/04/11

FM Belfast "Don't Want To sleep" (Morr Music)

FM Belfast non è propriamente una band, quanto una vera e propria comunità, costruita su un valore assoluto come quello dell’amicizia. Negli ultimi 4 anni la formazione islandese ha ridefinito l’arte del suo electro-pop, cercando maggiori punti si comunione con la propria audience, in crescita esponenziale anche oltre i patri confini. Un senso di euforia ha sempre accompagnato le loro composizioni, che all’innocenza dell’indie-pop hanno sposato le contaminazioni con la dance più eclettica ed intelligente. Un percorso che per certi versi potrebbe ricordare quello degli Architecture In Helsinki (magari nelle versioni remixate) o ancora quello dei Royksopp, anche se con una vena chitarristica magari più veemente.

Tutte le persone che hanno potuto assistere alle loro performance , all’indomani dell’uscita di How To Make Friends, possono ribadire come lo spirito altero del gruppo tenda ad unire l’analogico al digitale, un’attitudine dolce a repentini scatti selvaggi. Saliscendi emotivi, che sono poi la cifr a stilistica di un gruppo impertinente. Come ci è dato modo di vedere – ed ascoltare - da “Don’t Want To Sleep” , quasi inno generazionale nella testata, notti lunghe all’insegna della comunione artistica e magari della libertà sessuale. Non esistono affetti virtuali in questa compagine, e la musica ne è testimonianza. Árni Rúnar Hlöðversson e Lóa Hlín Hjálmtýsdóttir poco dopo aver creato il sodalizio scrissero il brano “Lotus” con il fine di farne omaggio a tutti gli amici stretti durante il Natale. Nobili sentimenti, che rispecchiano un’attitudine avulsa alle più bieche imprese occidentali.
Con ospiti di livello e personalità locali quali Unnsteinn Manúel dei Retro Stefson, Borko ed il mitico trombettista Eiríkur Orri Ólafsson, i nostri licenziano un disco che è inno alla vita, un’impennata cerebrale, una festa di sensi, dove i ritmi di una Ibiza più umana sposano le canzoni pensate in un stanza di tre metri quadri. Musiche di liberazione, a loro modo.

FM Belfast: Underwear from morr music on Vimeo.


Nessun commento: