26/04/11

Mickey Newbury - An American Trilogy

La trilogia ‘americana’ di Mike Newbury in un sensazionale cofanetto allestito da Saint Cecilia Knows è d’ufficio una delle ristampe più attese dell’anno.

Le canzoni di Newbury sono state registrate da artisti così diversi come Johnny Cash, Scott Walker, Ray Charles, Joan Baez, Dolly Parton, Tammy Wynette, the Box Tops, Bonnie ‘Prince’ Billy e Nick Cave. ‘An American Trilogy’ (Elvis Presley), ‘Just Dropped In (To See What Condition My Condition Was In)’ (Kenny Rogers and the First Edition), ‘She Even Woke Me Up To Say Goodbye’ (Jerry Lee Lewis), ‘Funny, Familiar, Forgotten Feelings’ (Tom Jones) sono solo alcune delle composizioni senza tempo presenti nel catalogo di Newbury.

Milton Sims Newbury Jr, nato a Houston, Texas, il 19 maggio del 1940 è stato in realtà il più brillante interprete delle sue stesse canzoni. I brani del trittico ‘Looks Like Rain’, Frisco Mabel Joy’ ed ‘Heaven Help The Child’ sono stati registrati a cavallo tra il 1969 ed il 1973 nello studio casalingo di Madison, Tennessee, a nome Cinderella Sound. In realtà si trattava di un garage a misura d’uomo convertito all’occorrenza dal chitarrista ed ingegnere del suono Wayne Moss e frequentato dagli stessi musicisti ascoltati sui dischi di Dylan del periodo Nashville (le incisioni dei tardi ’60 per intenderci). An American Trilogy è considerata a distanza una delle vette artistiche di Mikey Newbury.

Looks Like Rain del 1969 è un album visionario in linea con indiscussi capolavori del calibro di Forever Changes ed Astral Weeks di Van Morrison, un paesaggio che descrive stati emotivi forti: dalla più profonda disperazione alle sbandate sentimentali, attraverso stati di ordinaria follia. L’anno successivo è la volta di ‘Frisco Mabel Joy’, recentemente votato al sesto posto della classifica di Uncut dei 50 ‘lost albums’ più belli di sempre. Il ciclo del Cinderella Sound si chiude nel 1973 con l’epico Heaven Help The Child, pietra d’angolo di un folk marziano che sembra misurarsi tanto con la poetica della west-coast che con le argillose melodie del sud.

“L’impegno di Mickey Newbury nel proiettare energia all’interno delle sue canzoni è stato per me un imperativo’ Will Oldham

“Uno dei migliori interpreti che abbia mai ascoltato, in qualsiasi genere musicale … la sua voce mi fa scoppiare la testa
Steve Earle

"Ho imparato più cose sullo scrivere canzoni da lui che da qualsiasi altro autore”
Kris Kristofferson

Nessun commento: