24/05/11

Fire Records pubblica il nuovo album dei Jackie O'Motherfucker intitolato "Earth Sound System"

Quando si parla di new weird America bisogna necessariamente passare di qui, appuntarsi l’ultimo indirizzo noto di Tom Greenwood e soffermarsi nei pressi della sua improvvisata sala prove.
Stabilito un connubio artistico con Fire Records i suoi Jackie-O Motherfucker (un nome sempre gradito agli elettori democratici…) non conoscono soste e si imbarcano – impettiti – verso nuovi fronti.
Earth Sound System è il titolo ecologico di questa ennesima fatica da studio, che rispetta in pieno la visione psichedelica dell ‘ensemble, sempre aperto a forme di improvvisazione e musica creativa.
Con l’apertura 'In The Willows' si è trascinati in quello che è stato il campo principe dei primi Flaming Lips e poco più avanti dei Mercury Rev. E solo gente d’esperienza come Greenwood e compagni poteva uscire vincente da un confronto così rischioso.
In 'Raga Joining' viene fuori il minimalismo della musica indiana, altro argomento che da sempre ha ossessionato Tom. Per ascoltare la versione più ‘scoppiata’ del gruppo occorre portarsi avanti di due tracce e puntare il laser su 'Dedication' una vera e propria orgia freak folk, in cui la psichedelia sposa le scelte più ardite dell ‘impro jazz e del kraut rock via Faust. Si torna a respirare con Raga Separating mentre la conclusiva 'Where We Go' sembra una jam tra Gibby Haynes dei Butthole Surfers e J Mascis, sotto l’ombra di un cactus texano

Nonostante i molteplici cambi di line-up la quadratura del cerchio è completa ed è ancora Tom Greenwood a farsi sacerdote di quel rock acido e periferico che per anni ha corroso le fondamenta della musica dei benpensanti e dei predicatori. Lysergic emanations!

Nessun commento: