18/05/11

Il ritorno di Jello Biafra e dei Guantanamo School Of Medicine

Per chi ha assistito alla loro unica apparizione sul suolo italiano – la scorsa estate al Forte Prenestino di Roma – saprà bene di cosa stiamo parlando. Uno dei leoni del punk californiano più sagace e beffardo, ha deciso di mettere le cose in chiaro, dopo che la disputa attorno al nome Dead Kennedys ne ha messo in discussione il futuro professionale.
Jello Biafra è notoriamente uno che non si da per vinto, spesso chiamato a difendere la propria arte in tribunale, figurarsi se ha timore di puntare in alto o di prendersi qualche roboante rivincita. Con il secondo album per Alternative Tentacles realizzato assieme a Guantanamo School of Medicine, è evidente che quello che nacque come un progetto estemporaneo è ora una band a tutti gli effetti. Con le classiche velleità delle formazioni rock’n’roll più antiquate…non ultima quella di conquistare il mondo! Sulla scorta dell’ottimo debutto The Audacity of Hype, il gruppo—Ralph Spight (Victims Family, Freak Accident, Hellworms), Jon Weiss (Sharkbait, Horsey), Billy Gould (Faith No More) e Kimo Ball (Freak Accident, Carneyball Johnson, Mol Triffid, Griddle)— torna a tuonare con un album che saccheggia letteralmente dai migliori momenti della storia del rock più adrenalinico.
Ciò significa che a partire dalla più selvaggia surf music, attraversando gli spigoli del Detroit sound ed accovacciandosi sugli stipiti del punk californiano, si continua a danzare – mal fermi – su ritmi sostenuti, accecati dall’elettricità, sospinti da ritmi al fulmicotone.
Unicamente nella versione CD e download digitale troverete una cover trasfigurata di “Metamorphosis Exploration on Deviation Street,” 18 impellenti minuti dal libro di una delle formazioni feticcio di molti seguaci del suono più stradaiolo: i Deviants . L’assalto delle due chitarre sposa in pieno la tradizione del punk più spaziale, tracciando appunto una linea perpendicolare che dagli Stooges di Funhouse porta ai Chrome, passando ovviamente per gli autori di Holiday In Cambodia.
Una band formidabile dal vivo che continua a fare faville anche da studio, rileggendo il verbo originale ed attualizzandolo secondo l’istintività ed il credo moderno. Nulla si crea e tutto si ricicla, Biafra e Guantanamo School Of Medicine colpiscono nel segno, il resto sono chiacchiere.

Il singolo Victory Stinks in free download




Nessun commento: