23/06/11

Khyam Allami - Resonance/Dissonance (Nawa Recordings)

Non capita spesso di imbattersi in un artista dalla biografia così imponente, nonostante la giovane età ed i relativi trascorsi artistici. Quanto proposto dal musicista di origine irachena Khyam Allami nel suo debutto in solo, è un album di world music dal fascino superbo, giostrato sulle armonizzazioni dell’oud. Praticamente un disco solista che nei suoi riferimenti non manca di citare la tradizione classica – Bach – e quella rock occidentale – addirittura i Led Zeppelin – rivelando un gusto che si spinge ben oltre le discipline e tecniche medio-orientali.
Resonance/Dissonance – pubblicato dall’etichetta dello stesso Khyam: Nawa Recordings - è un disco doppio che si presenta nel formato cd/dvd, affiancando l’incisione da studio con una performance dal vivo della medesima esecuzione. Un risultato frutto di anni di duro lavoro ed immersione quasi ‘religiosa’. La musica è stata composta in un weekend lungo e registrata nel Febbraio del 2011, mentre il DVD è stato filmato in un unica sessione a Londra Est il marzo successivo, in un vecchio magazzino ora adibito a galleria d’arte. Il disco abbraccia il concetto del Maqam (il sistema modale della musica del medio oriente), apparentemente essenziale e semplice, eppure estremamente complesso.
L’approccio insolito a questa millenaria tradizione si combina con originali "improvvisazioni composte", temi ricorrenti e figure melodiche rendono la narrativa coesa, accentuata da una dinamica sensibile ma anche da un ritmo ciclico.
Il concept è sicuramente sensibile alla vita londinese (seconda patria del musicista) oltre che influenzato emotivamente dal lavoro di C.G. Jung, dal misticismo di Jorge Luis Borges, dall’indipendenza e dal pensiero sfrontato di Frank Zappa e di moderni eroi quali Secret Chiefs 3 (la band dell’ex Mr.Bungle Trey Spruance).
Mistico nella sua lucidità e astratto nella sua poesia, Resonance/Dissonance è profondo, nero e speranzoso nella stessa misura. Un disco che trascende i luoghi comuni della musica mediorientale, attingendo sottopelle a classica, progressive, jazz ed improvvisata.
Khyam Allami suona anche nei Drums in Knifeworld, band formata da Kavus Torabi (Cardiacs,
Guapo, Ex-Chrome Hoof, Ex-Monsoon Bassoon), oltre ad esser collaboratore esterno dei Master Musicians Of Bukkake.

Track Listing Disc 1 - Audio CD
1. Individuation
2. Naghmat Tahrir
3. Tawazon I: Balance
4. An Alif/An Apex
5. Tawazon II: or Lack of
6. The Descent (Maqam Nawa)
7. Reverie

Disc 2 - DVD
Live performance of the entire album (accompanied by percussionist Vasilis Sarikis)
1. Individuation
2. Naghmat Tahrir
3. Tawazon I: Balance
4. An Alif/An Apex
5. Tawazon II: or Lack of
6. The Descent (Maqam Nawa)
7. Reverie
+ Bonus Photo gallery with outtakes improvisation not on CD!

Nessun commento: