24/10/11

Now Again Records presenta: East Of Underground: Hell Below


Una piccola celebrazione in sè. Il soul, il funk ed il rock a cavallo tra i sessanta ed i settanta, rivisto dai numerosi corpi militari in servizio durante gli anni della guerra nel Vietnam. Un album che ebbe anche scopi propagandistici, al fine di recrutare forze fresche nell’esercito stesso…

Quasi un paradosso storico, con alcune delle forze speciali di stanza nel territorio asiatico a confrontarsi coi pezzi forti del tempo, attingendo soprattutto al repertorio black e a brani che inneggiavano alla fratellanza spirituale e all’emancipazione. East of Underground, The Black Seeds e The Sound Trek erano i nomi dei gruppi sparpagliati nelle basi della Germania occidentale. Non è lecito sapere molto sui componenti delle formazioni, aldilà delle poche testimonianze fotografiche che si possono scorgere presso la New York Public Library.
Pazzesco il lavoro di ricostruzione ancora una volta patrocinato da Now Again, che in combutta con lo US Army e numerosi collezionisti in giro per il mondo ha assemblato questo documento dalla valenza straordinaria, non solo per ogni appassionato di musica soul e funk che si rispetti.

Sponsorizzate dagli stessi quartier generali dell’ arma, i famosi contest Battle Of The Bands generarono un numero spropositato di formazioni satellite. Ai posteri rimane poco di queste fantomatiche ed improvvisate formazioni, solo un membro originale ha partecipato materialmente al completamento di quest’antologia. Sugli altri protagonisti vige il più ostinato silenzio. Qualcuno sarà attivo sotto falso nome, qualcun altro avrà abbandonato l’attività oltre 30 anni or sono e – nella più funesta delle ipotesi .- qualcuno sarà caduto proprio sul campo di battaglia.

Ogni box riproduce fedelmente l’originale iconografia dello United States Army. Nel booklet colorato che accompagna questa edizione deluxe non mancano appunto ricostruzioni storiche ed elementi di colore, capaci di contestualizzare storicamente l’intera operazione. L’ulteriore chicca è data da una fedele riproduzione del poster originale di East Of Underground, nell’unico tour del 1971. In questa scaletta pazzesca riascolterete fedelissime rivisitazioni di Higher (Sly & The Family Stone), Smiling Faces (Norman Whitfield/Undisputed Truth), People Get Ready (Curtis Mayfield), Walk On By (Burt Bacharach), Ain’t No Sunshine (Bill Withers), Black Magic Woman (Santana), etc.

Nessun commento: