16/02/12

Nuova sensazione in casa Memphis Industries


Originari di Boston ma con residenza nell’ormai post-borghese Manhattan, Hooray For Earth sono pronti a debuttare con ‘True Loves’ per Memphis Industries. Creazione del cantante/produttore Noel Heroux, ‘True Loves’ è un album fatto di canzoni epiche ma allo stesso tempo intime. Dalle pulsazioni elettroniche e dalla voce pitchata di ‘Realize It’s Not The Sun’ allo stile declamatorio che fa molto Last Post del brano di chiusura ‘Black Trees’, un lavoro che trascende il personale per abbracciare temi universali, mantenendo un discreto afflato socio-politico.

Cinque le settimane spese tra Manhattan e Brooklyn con l’aiuto degli amici di vecchia data – nonchè membri fondatori - Christopher Principe (basso) e Joseph Ciampini (batteria), per portare a termine un disco che rasenta la perfezione. Ospiti alla voce Jessica e Cristi Jo Zambri del gruppo synth-wave newyorkese Zambri. Mixaggio a cura di Chris Coady (Beach House, Blonde Redhead, Yeah Yeah Yeahs, TV On The Radio).

Sospesi tra armonizzazioni pop sixties, r&b ed un’estetica molto ’80, i brani di questo esordio sono riconoscibili ad un primo ascolto, invincibili ad un secondo. Un muro del suono ideato magistralmente, pensando tanto ai Beach Boys quanto ai Walker Borthers, bussando nottetempo alla porta di Phil Spector. Paragoni altisonanti che in parte avevamo usato al momento dell’uscita di ‘Person Pitch’ di Panda Bear. Un lavoro che trasuda gioia, pur alimentando i fantasmi e le ansie del nostro tempo. Introspezione illuminata da improvvisi squarci euforici, come se la purezza del suono fosse ancora salvifica. ‘Tue Loves’ è uno di quei biglietti da visita memorabili.

Nessun commento: