27/03/12

Il nuovo gruppo di Dave Lombardo!


Il nuovo nato in casa Ipecac è Philm, power trio con base a Los Angeles, capitanato dallo straordinario batterista Dave Lombardo (Slayer e molto altro ancora) con Pancho Tomaselli (bassista ecuadoregno e tardo membro della leggendaria latin-funk band War) e Gerry Nestler (chitarrista/cantante dei Civil Defiance). In uscita a maggio, Harmonic è il loro debutto assoluto, un tour de force che prende le distanze dal metal tout-court, incamerando una moltitudine di influenze, maturate nel corso di una carriera spettacolare.

Nelle parole dello stesso Lombardo c’è un adeguamento stilistico. "Ho ridotto il mio set di batteria a 4 pezzi, proprio in ricordo di quei batteristi anni '60 che hanno avuto un forte impatto sulla mia formazione. Ogni brano è unico nella sua essenza, mi piacerebbe riferirmi ad un’emozione ritmica. E’ come prendere tutte le canzoni ‘pesanti’ di quel periodo e riportarle all’attualità, mettendo in scena un incontro con le sonorità trance e psichedeliche contemporanee"

"Abbiamo deciso di registrare Harmonic in un intimo contesto casalingo. Ricorrendo in buona misura ad un equipaggiamento vintage" è ancora Lombardo a mettere in chiaro le cose "La musica è stata scritta in maniera collettiva, seguendo una metodologia improvvisata, a differenza della maggioranza delle incisioni cui ho preso parte in vita mia. Una circostanza importante essendo questo il primo disco in cui mi faccio carico del titolo di produttore e performer allo stesso tempo. L’album raggiunge una densa e dissacrante convergenza di toni e discordanze. Tocchiamo anche ambientazioni desolate e misteriose. La nostra musica ha la tendenza ad esser scritta in maniera indipendente, non ne conosciamo i frutti fino al momento in cui si riavvolge il nastro. E’ un viaggio armonico, per l’appunto"

Attesa con trepidazione la prima uscita dei Philm è stata lavorata con grande fervore nel corso di un anno. Le prime apparizioni dal vivo del gruppo risalgono infatti a fine 2010, la prima demo a quattro tracce è immediatamente successiva. In pratica lo strumento per solleticare tutti gli addetti ai lavori ed un sonnolento music-biz. Una musica che ovviamente porta in dote le esperienze decennali dei singoli elementi, approntando una fusione stilistica unica. Post-punk e decise scariche hard’n’heavy, scatti ritmici ed incastri molto groovy che denunciano anche un rituale omaggio alla black music. Sin d’ora Philm è da considerarsi uno degli eventi musicali dell’anno.

Nessun commento: