26/03/12

Tributo al compianto chitarrista Rainer


Fire Records è orgogliosa di ristampare l’intera discografia di Rainer Ptacek, fenomenale chitarrista originario di Tucson, Arizona, e responsabile per aver definito il suono dei Giant Sand agli esordi, creando successivamente un numero significante di capolavori solisti e dischi con Das Combo, prima di soccombere prematuramente ad un tumore al cervello nel Novembre del 1997.

La serie di pubblicazioni sarà inaugurata dalla compilation "The Inner Flame", tributo realizzato proprio per commemorarne la figura. A riconoscere il suo innato talento ci hanno pensato personaggi di fama internazionale come Robert Plant & Jimmy Page, Emmylou Harris, Evan Dando, PJ Harvey, Victoria Williams, Vic Chesnutt, Jonathan Richman, Madeleine Peyroux e naturalmente i Giant Sand.

Originariamente pubblicato nel 1997, l’ album è stato concepito tanto anche come un benefit, con i ricavati destinati a supportare le numerose spese mediche sostenute dalla famiglia Ptacek. In occasione di questo ritorno sul mercato il disco è stato ampliato nei suoi contenuti, con l’aggiunta di tracce extra firmate da Lucinda Williams, Grandaddy, Chuck Prophet, John Wesley Harding e Calexico (Joey Burns e John Convertino avevano proprio incrociato Rainer ai tempi dei Giant Sand). Questa nuova versione celebra l’uomo, una figura dallo spessore incredibile. Queste le parole di un commosso Howe Gelb, che ricorda il musicista evidenziandone il grande merito nell’aver cercato una voce originale. In una delle sue ultime interviste Rainer celebrava proprio la vita, dicendo che una delle nostre consegne in questo passaggio terreno è quella di sopperire al dolore con l’amore.

Nessun commento: