28/06/12

SaffronKeira: A New Life




SaffronKeira
è un progetto che prende vita nel 2008 per mano del musicista/compositore sardo Eugenio Caria. Dopo i suoi contributi alla serie di live per Experimental Electronic Music ed il Visual Arts Festival "Störung", un remix per Charles-Eric Charrier's (dall’album "Silver", pubblicato per Experimedia) ed un 10 pollici omonimo proprio per Denovali, a luglio il tempo è maturo per il debutto sulla lunga distanza.

Una nuova vita recita il titolo, Caria intende far perno sulla sua esperienza di ricercatore, adoperandosi nell’integrare tutte le moderne tecnologie disponibili sul mercato. Molte delle sue tracce sono proprio all’insegna dell’incontro strategico tra elettronica e suoni poco convenzionali, proiezioni strutturali che richiedono un applicazione ed un ascolto puntiglioso, al fine di cogliere ogni più sottile variazione tematica. Il suo è uno studio quasi religioso, le sue tessiture confidenti tanto con la classica contemporanea quanto con il minimalismo e l’elettronica più ambientale. SaffronKeira invita ad una naturale immersione nel suono, abbracciando una filosofia quasi zen.

Se l’incipit astratto di molte tracce può fornire residui punti di riferimento è nella costruzione verticale dei brani che è possibile scorgere il lavoro certosino del compositore. I suoni pur essendo circoscritti sono molteplici e le frasi se debitamente scomposte rivelano tutto un mare di field recordings e arrangiamenti di rilievo. Un doppio cd che farà la gioia di quanti chiedono ancora una necessari profondità alla musica digitale. Caria ricerca negli anfratti più remoti della sua memoria un’espressione immaginifica, per portare alla luce immagini dal fascino abissale. Un disco che potrà mettere d’accordo tanto gli estimatori di Arvo Part quanto quelli di Fennesz.

Nessun commento: