23/07/12

I Matmos approdano su Thrill Jockey!




Nemmeno il tempo di festeggiare il suo ventennale come etichetta, che Thrill Jockey mette a segno un colpo sensazionale, aggiudicandosi le prestazioni artistiche del duo Matmos, tra gli alfieri della rinascita e del rilancio contenutistico dell’elettronica oltreoceano.  Anche M. C. Schmidt e Drew Daniel celebrano il loro ventennale, un’unione che riguarda da sempre anche la sfera privata. In uscita ad ottobre l’Ep “The Ganzfeld”  è quello che si suole definire un ricco antipasto in attesa dell’album completo  -  “The Marriage of True Minds”- in rampa di lancio per i primi mesi del 2013. Per entrambe le pubblicazioni un’unica base concettuale: la telepatia. Negli ultimi 4 anni il gruppo ha condotto esperimenti di carattere parapsicologico basati sulla classica pratica Ganzfeld (“total field”).

Sollecitati da scosse white noise alcuni tester nell’università di Baltimora ed Oxford, sono stati oggetto di ricerca da parte di Drew Daniel, che ha loro chiesto quali fossero le sensazioni auditive e visive generate dalla trasmissione. Si è partiti dalla trascrizione di questo ipotetico percorso per generare della nuova musica. Il materiale rudimentale di queste visioni, avrebbe suggerito arrangiamenti e melodie tradotte in seguito dai musicisti seguendo parametri quasi medici.

Due brani esclusivi sono il frutto di questa inedita combinazione compositiva, “Very Large Green Triangles (Edit)” vede protagonista il vocalist/crooner Ed Schrader – di cui si è recentemente apprezzato l’album per Load/Upset The Rhythm, sorta di apocalittico new spoken jazz – mentre in
“Just Waves” gli ospiti sono ancora più prestigiosi: Dan Deacon, Angel Deradoorian (Dirty Projectors) e Clodagh Simonds (voce dei leggendari folkster Mellow Candle ed ora in Fovea Hex). Squarci di minimalismo – nel rispetto della tradizione contemporanea americana – fanno eco alle intuizioni del duo di San Francisco, che ci consegna un’ulteriore perla stilistico/concettuale, esaltata infine dal remix di RRose in salsa minimal techno per il brano “You”.

L’edizione limitata dell’Ep sarà curata da Thrill jockey in combutta con la compagnia audio InCase, che realizzerà un paio di cuffie esclusive unitamente ad un paio di occhiali bianco opachi, per rendere l’esperienza audiovisiva ancor più profonda.

Nessun commento: