29/11/12

Il duo del momento: Foxygen!





Nel maggio 2011 Sam France e Jonathan Rado dei Foxygen hanno donato, non senza un certo timore, una copia del loro cd-r casalingo ‘Take the Kids Off Broadway’ al produttore Richard Swift, dopo un’apparizione in un club della Lower East Side di New York. Il duo era ovviamente affascinato dall’arte di Swift e dal suo approccio assolutamente trasversale alla materia pop. Una volta abbandonato il locale, i dubbi sulla possibilità che il loro piccolo/grande idolo potesse  ascoltare quelle demo crebbero. Se state leggendo questa compita introduzione, potete immaginare voi stessi come siano andate a finire le cose.

A dire il vero non parliamo di un’operazione di routine, perché Swift perse letteralmente la testa per quelle ruvide composizioni, rapito dall’esotismo rock’n’roll del duo. Recatisi all’ormai leggendario National Freedom studio, i Foxygen affilano le armi per dar vita al loro esordio ufficiale, oggi disponibile grazie a Jagjaguwar. ‘We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic’ – titolo per nulla altisonante vero? – è un disco pazzesco, portando in dote anche le esperienze di figure quanto meno carismatiche nella storia della musica popolare americana e non. Lou Reed/John Cale, Mick Jagger/Keith Richards, David Bowie/Mick Ronson, avrete capito l'antifona...

I Foxygem rischiano di essere uno dei crack di questo 2012, il loro è un pop incendiario, che non rinuncia nè a frasi easy listening nè a combinate lisergiche, guardano con rispetto tanto al rock’n’roll dei fifties quanto all’hip-hop. Una di quelle intuizioni perfette, se tradotta in maniera adeguata su microsolco,. Ed in questo lo zampino di Richard Swift si sente tutto. Pare infatti di essere alla mercè di autentici veterani . Qui c’è tanta sostanza e state pur certi che la classe di questi due giovanissimi (22 anni a testa) difficilmente sarà presa sotto gamba.





Nessun commento: