29/03/13

L'album di cover dei Melvins!





Il ritorno dei Melvins
è qualcosa di davvero speciale. Con un titolo solo apparentemente equivoco come ‘Everybody Loves Sausages’, il trio ci regala un album di cover dai contorni ovviamente originali, che in 13 passi racconta il loro background musicale, riservando non poche sorprese. Il disco – fuori il 29 aprile per Ipecac – avrà anche un discreto stuolo di collaboratori, tanto per confermare la loro credibilità underground a tutte le latitudini (del suono)

"Questo disco fornirà agli ascoltatori un’idea quanto meno ampia sulle cose che ci hanno influenzati musicalmente – spiega Buzz Osborne – ci piacciono davvero tutti questi brani unitamente alle band che li hanno originariamente concepiti, tutto questo per ribadire la nostra dimensione di fans a 360 gradi". Per rendere ancor più credibile un assetto così variegato – si passa con nonchalance dall’art-rock dei Roxy Music ai padrini del black metal  Venom – i Melvins ricorrono agli interventi di amici storici, in quella che ragionevolmente può esser considerata una parata di stelle dell’universo rock più intransigente.

L’album è accreditato alla corrente formazione a 4 dei Melvins (quella che oltre agli storici Osborne e Dale Crover prevede i due Big Business Jared Warren e Coady Willis), anche se una manciata di canzoni sono state registrate dal trio Melvins Lite (con il bassista Trevor Dunn): Female Trouble (Divine, ovvero la stella/feticcio di John Waters), Timothy Leary Lives (Pop-O-Pies) e Romance By Tales of Terror (Tales of Terror). Di seguito la scaletta completa con i relativi ospiti.

1. Warhead (Venom; Guest: Scott Kelly of Neurosis)
2. Best Friend (Queen; Guest: Caleb Benjamin of Tweak Bird)
3. Black Betty (Ram Jam)
4.  Set It On Fire (The Scientists; Guest: Mark Arm of Mushoney)
5.  Station To Station (David Bowie; Guest: JG Thirlwell)
6.  Attitude (The Kinks: Guest: Clem Burke of Blondie)
7.  Female Trouble (Divine)
8.  Carpe Diem (The Fugs)
9.  Timothy Leary Lives (Pop-O-Pies)
10.  In Every Dream Home A Heartache (Roxy Music; Guests: Jello Biafra and Kevin Rutmanis)
11. Romance (Tales of Terror)
12. Art School (The Jam; Guest: Tom Hazelmeyer)
13.  Heathen Earth (Throbbing Gristle)






Nessun commento: