27/05/13

Javier Girotto/Adem Quartet - Araucanos





La motivazione principale che mi ha portato a creare una mia etichetta personale è stato il desiderio di libertà, la libertà di poter scegliere senza aver nessun altro obiettivo in mente che non fosse la musica. Dopo ‘Alrededores De La Ausencia’, registrato in Argentina con un gruppo di amici, fantastici musicisti,  è ora la volta di ‘Araucanos’. La collaborazione con i ragazzi dell'Atem Quartet è iniziata anni fa con alcuni concerti e la registrazione del disco ‘Suix’.

In questa occasione ho affidato le mie composizioni agli arrangiamenti di Massimo Valentini, consapevole che il suo punto di vista "classico", diverso dal mio per storia e formazione, avrebbe potuto solo arricchire il risultato. La notevole preparazione tecnica e l'interessante sensibilità musicale dell'Atem Quartet sono sempre per me una fonte di grande entusiasmo: lo stimolo giusto per studiare sempre e cercare nuove idee per un prossimo incontro.

“Questo disco rappresenta  un omaggio  per sollevare all’attenzione del pubblico la situazione difficile in cui si trovano le popolazioni indigene del sudamerica in particolar modo dei mapuches (araucanos) “. La formazione prevede Javier Girotto  (sax soprano, flauti andini: moxeño & quena) con Atem Sax Quartet: David Brutti (sax soprano), Matteo Villa (sax contralto), Davide Bartelucci (sax tenore) e Massimo Valentini (sax baritono).





Nessun commento: