27/05/13

P.I.L. - First Issue






Per il numero 100 in catalogo Light In The Attic decide di fare le cose in grande dando anche seguito alla ristampa limitata in 45 giri del singolo ‘Public Image’ in occasione del  Record Store Day. Stiamo parlando di una delle pietre d’angolo di tutto il post-punk inglese, quel ‘First Issue’ che avrebbe in pratica resettato la ribellione punk dei Sex Pistols, scegliendo un format più algido ed estemporaneo.

John Lydon, già Rotten, si sbarazza in un sol colpo della sua immagine di oppositore intransigente, scegliendo nuovi compagni di ventura ed un approccio – che seppur corrosivo -  si insinua sottopelle, mettendo ugualmente in discussione l’assetto della nuova Britannia. Con il bassista Jah Wobble, il batterista  Jim Walker ed il chitarrista Keith Levene i Public Image Limited sono pronti a sconvolgere definitivamente l’organigramma della nuova onda.

L’ album non è mai stato pubblicato ufficialmente per il mercato Americano, considerato troppo estremo nei suoi contenuti dalle multinazionali del disco d’oltreoceano, che al tempo declinarono ogni ipotesi di licenza. Quello della Light In The Attic è così un appuntamento ‘mancato’ con la storia, l’occasione per porre rimedio alle valutazioni tutt’altro che illuminate di qualche manager d’acchito. L’occasione è ghiotta anche per i fruitori e completasti del vecchio continente a ben vedere. Perché la doppia versione in cd ci regala oltre alla b-side ‘The Cowboy Song’ un’intervista di circa un’ora a John Lydon per la BBC, risalente all’ottobre del 1978. Ancor più intrigante il vinile che include una replica dell’originale poster pieghevole, annunci apparsi sui tabloid d’epoca un set di adesivi ed una download card per l’intero album. L’intera operazione è stata approvata e coordinata con lo stesso John ed il suo management personale.





Nessun commento: