28/11/13

Sharon Jones: soul suvivor





Sharon Jones ha forse vinto la sua più grande battaglia. L’essersi affermata come regina contemporanea del soul, dopo anni di certificata gavetta, non è stata l’unica impresa della nostra beneamata. La scorsa primavera Daptone annunciava la pubblicazione per il mese di agosto di ‘Give The People What They Want’, nuovo album da studio di Sharon Jones & The Dap Kings. Appena il tempo di redigere il relativo comunicato stampa ed inviare qualche file in streaming che puntuale arriva la smentita. Nessuna considerazione di carattere commerciale, solo un evento eccezionale, nella sua gravità. Alla Jones viene diagnosticato un tumore, tutti gli sforzi dell’etichetta e dei suoi sodali d’ora in avanti saranno dedicati alla cura del terribile male.

Disco e relativo tour internazionale vengono rinviati a data da definirsi. Dopo un’operazione conclusasi con successo e relativa riabilitazione, la cantante è pronta a promuovere non solo il nuovo disco, ma ad imbarcarsi anche nel tour che nella primavera del 2014 darà la giusta visibilità al nuovo materiale. Grazie al supporto continuativo e all’amore di amici e familiari, Sharon è di nuovo tra noi. Maestra di cerimonie in un rituale che vuole il ritmo al centro del villaggio, ci regala uno dei suoi album migliori per l’etichetta di Brooklyn, un trionfo di ritmi r&b e magnetiche ballate soul. Impeccabile la scelta dei brani, a partire dal trascinante primo singolo ‘Retreat!’, che apre le danze con toni solenni, inseguendo la metrica di alcuni dei più classici brani di repertorio Stax e Motown.

Il senso di appartenenza è tutto. La comunità soul è unica e grande, da qui il titolo profetico dell’album, in uscita il prossimo 14 di gennaio. Sarà un’inaugurazione col botto, ne siamo certi.




Nessun commento: